La partecipazione di tutti coloro che lavorano nell’Istituzione è condizione necessaria per il raggiungimento di un obiettivo fondamentale per la vita dell’ Istituto stesso: assicurare la qualità totale del servizio.
E’ dunque compito di tutti garantire il rispetto di quelle “norme educative” che non soltanto contribuiscono al funzionamento dei meccanismi che sono alla base di un regolare svolgimento dei normali compiti della scuola, ma partecipano in modo quotidiano alla formazione della personalità degli allievi che ci vengono affidati.
Una interazione fra scuola e famiglia è, quindi, una ulteriore condizione indispensabile per un coordinamento del lavoro finalizzato alla crescita culturale e personale degli allievi.
DIVISA
La divisa sottolinea non solo l’appartenenza ad una Istituzione, ma soprattutto riflette un ordine morale interiore. Pertanto, indossare la divisa è un obbligo inderogabile. Gli studenti non in ordine non saranno ammessi nell’Istituto dopo la prima infrazione ogni mese. L’acquisto è a carico delle famiglie.
Orario d’ingresso in Istituto
L’orario d’ingresso nell’istituto è fissato dalle ore 8:00 alle ore 8:25. L’inizio delle lezioni è alle ore 8:25. E’ tollerato il ritardo non abituale e per forza maggiore. Saranno tenuti in considerazione diversi elementi quali la provenienza, trasporti, scioperi, ecc. Gli allievi in ritardo dovranno attendere il permesso di entrata dal Preside o di chi per esso, fino a quando sarà accertata la causa del ritardo stesso.
Uscita anticipata
Ogni eventuale richiesta di uscita anticipata deve essere presentata presso l’Istituto entro le ore 9:00. L’uscita anticipata è consentita solo se sarà un genitore a prendere in consegna l’allievo.
Uscita dalle aule durante le lezioni
Il permesso di uscita dall’aula è a giudizio dell’insegnante ed è consentito ad un solo allievo per volta. All’inizio di ogni ora di lezione tutti gli allievi devono essere presenti aula. È vietato allontanarsi dall’aula senza permesso e comunque in coincidenza dell’avvicendarsi degli insegnanti nelle aule. Non è consentita l’uscita dall’aula durante lo svolgimento dei compiti in classe mensili prima del termine della seconda ora di lezione.
Uscita dall’aula per le esercitazioni di laboratorio e per le lezioni di Educazione Fisica
La classe entra e esce accompagnata dall’insegnante. Nessun allievo può restare in aula durante le lezioni di Educazione Fisica. Il rappresentante di classe cura la chiusura dell’aula custodendone la chiave.
L’aula
Gli allievi hanno diritto di essere accolti in un Istituto decoroso. Il rappresentante di classe comunica tempestivamente al Preside ogni carenza dovesse verificarsi. Ogni alunno è responsabile dei danni che provoca alle cose. L’intera classe è responsabile dei danni di cui non si accerta l’autore. Lo stesso rispetto per la cosa pubblica è dovuta ai locali di uso comune (corridoi, bagni, ecc.).
Comportamento in aula
L’obiettivo della scuola è il conseguimento della formazione culturale e personale degli allievi, di conseguenza il rispetto reciproco è alla base del rapporto docente – allievo, tenendo presente, però, il ruolo educativo, culturale e morale di ciascun docente.
Gli allievi sono a loro volta tenuti ad un comportamento corretto sia in aula che negli altri locali dell’Istituto; sono tenuti a rispettare gli operatori scolastici indipendentemente dalle funzioni svolte.
Assenze e giustificazioni
Presa nota quotidianamente delle assenze degli allievi, l’Istituto provvede ad informarsi telefonicamente del motivo presso le famiglie.
L’assenza va, comunque, giustificata formalmente per mezzo dell’apposito libretto in possesso dei genitori, ritirato dagli stessi all’inizio di ogni anno scolastico. Il libretto, compilato in ogni sua parte, è esaminato dal professore della prima ora del giorno successivo all’assenza, che ne annota la presa visione sul registro di classe. L’allievo sprovvisto della giustifica è ammesso in Istituto, ma ne viene data la notizia al Preside.