I processi di Europeizzazione sempre più rapidi che investono la nostra vita civile, chiamano in causa la scuola, richiedendone con rigore interventi idonei a sottolineare la dimensione europea nei piani scolastici e nelle impostazioni didattico – metodologiche.
L’apertura delle frontiere imposta dal Mercato Unico è sicuramente un incentivo alla mobilità giovanile e al moltiplicarsi delle informazioni e della comunicazione; non è un caso che parlando di istruzione si faccia sempre più riferimento alla sua dimensione europea. Di fronte a così chiare istanze di adeguamento dei sistemi formativi dei Paesi della Comunità Europea, il Collegio dei Docenti di questo Liceo Linguistico ha riallineato la sua offerta formativa agli indirizzi ministeriali ed al contempo ha potenziato lo studio delle lingue più ricercate sul mercato con l’obiettivo di forgiare alunni ancor più competitivi in ambito europeo ed internazionale.
Al di là dei suoi confini, Maddaloni con il suo Liceo Linguistico attira nell’orbita degli studi molti fruitori da diverse province, quali Caserta, Napoli, Benevento.
La stessa Fondazione incoraggiata dal successo, offre anche la possibilità di continuare l’esperienza linguistica attraverso l’Istituto Superiore Interpreti e Traduttori.